Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Il Viandante: Matera - Chiesa di S. Pietro al Sasso Caveoso

 

Chiesa di S. Pietro al Sasso caveoso (detta anche S. Pietro Caveoso), 1318.

   Fin dal 1318 la chiesa  posta su un masso isolato a strapiombo sulla  gravina. Dopo il 1706 subisce alcuni rifacimenti che modificano l'originaria struttura romanica. Fino a non molto tempo fa era, dopo la Cattedrale, la chiesa pi importante della città per ampiezza strutturale e per ricchezza patrimoniale.

   La facciata  disegnata con uno sviluppo verticale utile ad attenuare l'impianto a rettangolo orizzontale. L'effetto  ottenuto mediante le quattro lesene che suddividono la facciata, e dalla disposizione perpendicolare di alcune parti architettoniche: (parte centrale) portale, nicchia con statua, 2 finestre e ampio rosone; (lati), porta, nicchia, finestra. 

   Sulla sinistra  contiguo un tozzo campanile, del XVII secolo, a base quadrata con monofore a sesto acuto, e terminante con una cuspide.

 

 

Alessandro Fracanzano,  Pietà, tela, 1785. 

   La cortina delle  rocce dello sfondo offre uno “squarcio su un paesaggio sfuggente verso l’orizzonte”, e fa pensare, inevitabilmente, a Michelangelo, preso a modello; l’impostazione globale della tela pare “un momento di parziale distacco dall’arcaico manierismo romano-mantovano” (Grelle).

   Di Alessandro Fracanzano si hanno notizie che vanno dal 1605 al 1632. Pare che sia nato a Verona nel 1567 ed è certo padre dei più famosi figli, Cesare e Francesco. 

(cfr. Scheda - Alessandro Fracanzano)

 

 

Altobello Persio,  I Miracoli di sant'Antonio, terracotta, XVI  secolo.

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy