Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Diocesi Potenza: Avigliano

 

Avigliano - Veduta aerea

mt. 800 slm - km 19 da Potenza.

   Un documento che attesta una prima presenza di religiosi in paese riguarda i Domenicani (1290). Il loro convento  il pi antico insediamento di questo Ordine in Basilicata (tale sede nel 1800  trasformata in Real Collegio per l'Istruzione). 

   Si sa della venuta delle monache di Santa Chiara, ma non la data precisa. E' certo, invece, che nel 1615 inizia la costruzione del Convento dei francescani Minori Riformati, subito divenuto prestigioso sia per la qualità degli studi sia per la biblioteca contenente anche opere profane.  

   Nel 1861 lo stabile ospita le truppe piemontesi fino al '66, anno in cui diventa proprietà del Comune. L'illustre aviglianese Emanuele Gianturco, ministro dei Lavori Pubblici, lo fà acquisire dal dicastero di grazia e giustizia, che lo trasforma in centro di rieducazione (carcere) minorile, aperto fino alla metà degli anni Novanta del Novecento.

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy