Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Diocesi Melfi...: Rapolla

 

Rapolla- Veduta aerea

mt. 439 slm - km 57 da Potenza.

   Una prima notizia certa relativa alla vita religiosa di Rapolla  si ha quando,

verso l'anno 984, giunge nel Vulture il monaco siciliano Vitale da Castronuovo, autorevole figura del monachesimo di rito greco. Egli ha già edificato vari monasteri in Basilicata e, venuto a Rapolla con suo nipote Elia, crea una comunità. Vi muore nell'anno 994. Il suo corpo riposa ad Armento, presso cui egli aveva in precedenza operato. Testimonianze della cultura italo-greca da lui diffusa nella zona sono le numerose cripte, che, passate al demanio, sono in gran parte degradate.

   Il paese è già sede vescovile qualche anno anteriore al 1037. A questa 

data si ha infatti notizia del primo nome di un vescovo, Nando. Con Bolla del 1068 papa Alessandro II (1061 - 1073) pone la diocesi alle dirette dipendenze della Santa Sede. 

   Roberto il Guiscardo arricchisce Rapolla di privilegi feudali e benefici ecclesiastici. I Normanni mettono però le numerose cripte  eremitiche alle dipendenze non del vescovo ma dei frati Benedettini di Monticchio. Quando nel 1400 questa  comunità religiosa viene soppressa, anche i monaci delle cripte vulturine si disperdono e con essi il ricco patrimonio posseduto. Sopravvive la piccola comunità benedettina femminile di Santa Caterina, che, dopo il 1528, si trasferisce ad Atella. 

   Nel 1581 arrivano i Minori Osservanti, che lasciano di lì a poco il paese per non aver  incontrato il favore dei suoi abitanti. 

   L’autonomia ecclesiastica di Rapolla  cessa nel 1525 allorché la diocesi viene accorpata a quella di Melfi.

Melfi Rapolla

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy