Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Ceppaluni Filippo

                 

?, sec. XVIII

Con tutta probabilità l'artista nato in Campania, anche se alcuni percorsi critici non escludono eventuali origini lucane.

   La sua formazione artistica, napoletana,  avvenuta anche tramite lo studio delle stampe in grande circolazione e grazie a contatti  con le personalità artistiche della zona.

   La sua pittura, soprattutto nel suo aspetto  strutturale e di tratto, risente molto dell'influenza di Luca Giordano (1623-1705) e dei suoi allievi, ma, nelle soluzioni cromatiche e nel gusto per l'equilibrio dell'elemento scenico, si avvertono anche gli echi di  (=>) Paolo De Matteis e  (=>) Andrea Miglionico.

   Dei suoi dipinti si apprezzano particolarmente i colori dalle tonalità morbide ed avvolgenti e l'uso drammatico della prospettiva.

 

Opere presenti in Basilicata 

- Avigliano, San Pasquale Baylon e S. Pietro d'Alcantara, chiesa S. Maria degli Angeli;

 

- Avigliano, Madonna del Carmine, chiesa S. Maria degli Angeli.

 

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy