Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Celebrano Francesco

                 

?, 1729 - 1814 

     Come la maggior parte dei pittori coevi, Celebrano trae ispirazione dalla Scuola Napoletana ed in particolare dalle opere di Francesco Solimena (1657-1747). Riesce, tuttavia, a definire  un proprio stile, che per pi di un aspetto lo differenzia dalle opere degli artisti all'epoca operanti nel meridione. 

     La sua pittura si caratterizza, infatti, per una grande cura posta nel disegno e nel tratteggio dei particolari. A ciò si aggiunge la capacità di dosare la densità cromatica: il colore, salendo verso l'alto, da caldo e pastoso si fa diafano e leggero. Questa caratteristica sembra alludere all'ascesa verso il divino e al distacco dalla sfera materiale dell'esistenza che ogni anima deve compiere.

     Di grande importanza  anche la luce che, sottolineando le espressioni dei volti, rimanda alle opere del Caravaggio (1573- 1610). 

 

Opere presenti in Basilicata

 

- Irsina, Immacolata e Ss. Domenico, Francesco, Antonio  e Chiara, Cattedrale.

 

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy