Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Oliva Simone

 

Tursi, sec. XVIII

   Le poche notizie biografiche inerenti la sua vita ed il suo operato scaturiscono da ricerche risalenti ai primi decenni del Novecento e sono in gran parte ancora da verificare.

   Il suo stile  misurato, ma al contempo, molto decorativo e fa supporre una formazione napoletana, con chiari echi di Luca Giordano (1632-1705). 

   Le sue opere sono caratterizzate da un delicato cromatismo virato su toni evanescenti e da una sospensione prospettica che elimina ogni intento realistico. Il suo approccio artistico ha, infatti, finalità contemplative: egli non tenta di penetrare la religiositàˆ dei soggetti, mira, invece, attraverso l'"effetto", a catturare l'attenzione dello spettatore su alcuni misteri del  Cristianesimo. 

 

Opere presenti in Basiicata

- Craco,  Madonna col Bambino ed Eterno,  parrocchiale;

- Matera, Deposizione, 1785, chiesa del Purgatorio.

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy