Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

La Madonna di Pierno

 

Sul Monte Pierno, presso San Fele, dal XII secolo sorge il santuario dedicato alla Madonna. Un tempo era considerato ‘il più famoso della Basilicata’.

E’ un santuario con una storia, che fu ricca di intrecci molto fitti tra interessi economici determinati dai numerosi possedimenti fondiari, mentalità monacale e religiosità popolare. Tali intrecci si sono sfilacciati col tempo con l’esaurimento del patrimonio.

Le manifestazioni legate alla religiosità popolare hanno recentemente  subito brusche modifiche a seguito della mentalità dei giovani priori, i quali, non conoscendo il mondo simbolico della cultura contadina,  hanno eliminato tutte le manifestazioni devozionali legate a tale cultura.

La festa si svolge il 15 agosto; suo elemento centrale rimane la processione della statua lignea della Madonna fino al castagneto, dove viene fatta "sostare" su una piattaforma perché possa  benedire i campi.

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy