A Bernalda, san Bernardino si festeggia due volte: il 20 maggio, per l'anniversario della sua morte, e il 31 agosto, per ricordare il miracolo del santo che fece cessare la peste nel paese.

Una processione, con cavalieri e figuranti in costume, accompagna la statua del santo attraverso il paese. 

La statua viene collocata su un antico carro in legno riccamente addobbato, decorato con immagini che rappresentano la vita del santo.

Per avere l'onore di portare il santo, i possessori di camion e trattori devono partecipare ad un'asta, che continua anche durante la processione; pertanto può succedere che si verifichino avvicendamenti nel bel mezzo del percorso.

Una nota curiosa è stata la partecipazione alla festa, pochi anni orsono, del noto regista Francis Ford Coppola, originario di Bernalda, che non ha mancato di filmare molte immagini della festa con la sua telecamera personale.

La festa di San Bernardino Festa del vino e dell'olio nuovo

E' una festa che si tiene nel mese di novembre. 

Nel corso della manifestazione si possono degustare il vino e l'olio (sulle bruschette) provenienti dalle realtà produttive e dai contadini della zona, che portano anche gli agrumi appena raccolti. 

E' possibile anche acquistare i prodotti esposti.

La festa di San Bernardino Festa del vino e dell'olio nuovo

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy