Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Filiano

filianoIl paese ha una particolare costituzione formata da un nucleo centrale e da 35 contrade sparse in 7 frazioni. 

Probabilmente il suo nome deriva dalla "filatura della lana", attività molto diffusa a causa dei numerosi allevamenti di pecore, esistenti sul territorio. 

Molto bella è la chiesa di Santa Maria del Rosario, costruita nel 1830, con interno ad una sola navata ed un altare in marmo.

Poco fuori dall'abitato, sono stati portati alla luce pitture rupestri che raffigurano scene di caccia con immagini di colore ocra e dimostrano che la zona è abitata fin dalla preistoria.

Filiano è noto per la produzione di ottimi formaggi, in particolare del pecorino, apprezzato ovunque.

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy