Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Viggiano

Situato in posizione dominante la valle del fiume Agri, il paese fu abitato da monaci basiliani ed in seguito fortificato dai Longobardi. 

Tra il XVII e XVIII sec. Viggiano fu tra i paesi lucani più in vista per l'artigianato del legno, in particolare per la costruzione di arpe e di altri strumenti musicali. 

Nello stesso periodo si diffuse la fama del Viggianese "Musicante", infatti arpisti e violinisti girovagavano per i paesi non solo d'Italia ma anche di Francia, Germania, Inghilterra e America. 

Nel paese è possibile ammirare i resti del castello feudale, mentre per le vie dell'abitato sono situate antiche fontane ed interessanti palazzi con portali decorati da bassorilievi rappresentanti arpe e violini. 

Molto bella è la Basilica di Santa Maria del Deposito, nel cui interno è conservata la statua lignea della Madonna Nera, che la prima domenica di maggio viene portata in processione al Santuario del Sacro Monte distante 12 chilometri. 

Pignola Campomaggiore Castelmezzano Pietrapertosa Accettura Brienza Marsico Nuovo Calvello Laurenzana Viggiano Guardia Perticara Montemurro Grumento Armento Sant'Arcangelo Sarconi Moliterno San Chirico Raparo Roccanova Senise Latronico San Severino Lucano San Paolo Albanese Terranova di Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy