Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Venosa: Orazio

Quinto Orazio Flacco nasce a Venosa nel 65 a.C. 

Pur avendo presto abbandonato il suo paese natale per recarsi a studiare a Roma, custodisce il senso di appartenenza alla sua terra.

Poeta universale, fa del suo genio un mezzo per trasmettere sentimenti e valori elevati. 

Carpe diem è il suo motto, trovare la via del giusto mezzo è il modo per condurre una vita semplice spesso associata ad un'esistenza campestre. 

Dalla sua variegata opera emerge la concezione di una vita fatta di piccole gioie, che bisogna saper carpire e assaporare liberandosi dagli affanni legati alla ricerca spasmodica del piacere e del potere.

Autarkeia - bastare a se stessi - è il segreto per gustare una vita fugace e per raggiungere una felicità che, ben lungi dall'essere in un altrove non ben definito, è racchiusa nelle piccole cose della vita quotidiana.

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy