Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Venosa: L'abbazia della Trinità

Nell'esplorazione dell'antica Venusia non si può non restare affascinati dal complesso della SS. Trinità. 

Uno dei più grandi e pregevoli monumenti del Meridione, sorge su un precedente tempio pagano dedicato a Imene, protettrice delle nozze.

La particolare storia della sua costruzione ne fa un'opera senza precedenti. 

Essa doveva essere costituita da due chiese: una vecchia e una nuova che probabilmente doveva sostituire la precedente. 

La nuova, però, non fu mai terminata: questo è il motivo per cui è oggi nota come "Incompiuta".

La chiesa vecchia risale al V-VI sec. ed è costituita da tre navate coperte da archi a tutto sesto; è completa di transetto, abside e deambulatorio con pavimento a mosaico. 

Accanto a questa, la "chiesa nuova" completamente priva di copertura sorge in un contrasto di spazi aperti e chiusi, giochi di luce ed ombra creando un effetto scenografico di grande suggestione.

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy