Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Tolve

tolveLe origini del paese risalgono al secolo XI. Caratterizzata dai tratti tipici del paese-fortezza (con castello, torri e cinta muraria), Tolve fu centro gotico e poi longobardo prima di essere conquistata dai Normanni.

Molti sono i posti da visitare, cominciando dalla chiesa di San Pietro con l'imponente portale quattrocentesco, la chiesa di San Nicola nel cui interno è conservata la statua di San Rocco, il convento di San Francesco con la chiesa, nel cui interno è conservata una preziosa cantoria. 

Interessante anche l'Arco delle Torri, inserito nella cinta muraria.

Poco lontano dal paese presso le pendici del monte Moltone, si trovano i resti di una villa romana con cortile centrale, ambienti residenziali e locali adibiti sia per i lavori agricoli che per il ricovero degli animali. 

Il territorio, circondato da molte aree boschive, è meta di escursione per gli amanti della natura.

Conosciuta non solo nella regione è la festa di San Rocco di Tolve.

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy