Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Santa Maria di Anglona

cattedrale di santa maria di anglonaL'importanza principale di questo bellissimo santuario medievale è quella di essere l'unica testimonianza dell'esistenza dell'ormai scomparsa città di Anglona, la più importante di quest'area durante il Medio Evo. 

La chiesa sorge su un colle ed è una delle più belle della Basilicata. 

Dopo essere stata dichiarata nel 1931 monumento nazionale, negli anni settanta la Soprintendenza per i Beni artistici della Basilicata ha avviato una vasta opera di restauro all'interno della chiesa. 

Di particolare interesse artistico è il complesso degli affreschi che si trovano al suo interno, molto belli e ricoperti in alcune parti di alcuni stucchi che ne hanno minato l'antico splendore. 

Particolarmente difficile è la datazione delle origini della chiesa stessa che pare siano precedenti al 1100.

Visita virtuale della cattedrale

La cattedrale di Tricarico Le chiese rupestri I Sassi di Matera Il castello del Malconsiglio La Cattedrale di Matera San Michele Arcangelo Santa Maria di Anglona

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy