Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Rivello: Lavorazione del rame

L'arte della lavorazione del rame a Rivello risale al 1500. 

Le prime botteghe artigiane sorsero in vere e proprie grotte, dette "Catuoi". 

In queste grotte-botteghe era scavato un pozzo, nel quale si facevano affluire le acque piovane necessarie per assicurare la riserva idrica per la lavorazione del rame. 

La materia prima era assicurata dalla "Ramiera", sita nei pressi di Nemoli, che forniva i pani di rame fusi, pronti per la lavorazione di caldaie, pignatte, caccavelle per la cagliatura del formaggio. 

Poi la "Ramiera" chiuse, mentre rimasero le botteghe di trasformazione.

All'inizio dell'Ottocento, con l'inizio del fenomeno dell'emigrazione, alcuni maestri ramai si spostarono in altri paesi.

L'unica rimasta di una tradizione secolare è la famiglia Martino, che si dedica ad un artigianato fine e decorativo, che soddisfa il turismo e non più una produzione ad uso privato.

Lagonegro Rivello Nemoli Lauria Trecchina Maratea

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy