Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Ripacandida

L'abitato, situato sul monte Vulture, sembra sia sorto dopo l'invasione gotica di "Candida Latinotum" i cui abitanti si rifugiarono sul territorio dell'attuale Ripacandida. 

Secondo altri studiosi il nome deriva invece dal colle di colore bianco su cui sorge.

Il centro attuale è situato in parte su un insediamento frequentato dal VII al IV sec.a.C.

Di notevole interesse artistico è la chiesa di San Donato del XIV sec.. Accanto alla chiesa c'è un Monastero del 1300, che dal 1600 ospita i Padri Francescani Osservanti, con un bellissimo chiostro quadrangolare con porticato su tre lati.

Interessante è la chiesa madre dedicata a Santa Maria del Sepolcro, costruita nel 1560, di cui si apprezza il maestoso portale seicentesco.

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy