Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Il Venerdì Santo di Barile

 

Ogni Venerdì Santo si svolge a Barile la processione in cui sfilano per le vie del paese sia personaggi descritti dai vangeli sia personaggi creati dall’immaginario popolare. 

Sull’origine della processione vi sono varie ipotesi. Vi è però un dato certo rappresentato dalla singolare simbiosi tra lo ‘spirito’ della Passione di Cristo e lo ‘spirito’ delle sofferenze patite dagli abitanti locali, prima come fuorusciti greco-albanesi  qui accolti  tra la fine del Quattrocento ed il secolo successivo, e poi come ‘diversi’ agli occhi dei vescovi cattolici a causa della loro ritualità non latina.

La manifestazione del Venerdì Santo rimane la più importante  della zona del Vulture e richiama molti abitanti dei paesi limitrofi.

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy