La Cattedrale di S. Gerardo viene fatta risalire al XIII sec., vi sono tuttavia fonti che attestano un'origine più antica. Si pensa infatti che la chiesa abbia avuto origine intorno al V-VI sec. d.C. La presenza di un'iscrizione di epoca sicuramente anteriore al 1200 avvalora tale tesi.
Alla Cattedrale si accede attraverso un'ampia gradinata semicircolare; la facciata è sobria ed elegante. Sul portale d'ingresso è raffigurato S. Gerardo in posizione centrale, mentre agli angoli sono riprodotti i simboli degli Evangelisti, nella restante parte dominano scene relative al popolo potentino a partire dal 1111, anno in cui Gerardo La Porta fu proclamato vescovo.
La chiesa, originariamente a croce latina, è stata modificata nel XVIII sec.. Oggi l'imponente struttura è caratterizzata da un'unica navata con cappelle laterali, nella parte destra del transetto una cappella ospita la statua lignea di S. Gerardo, nella parte sinistra vi è la Cappella del Santissimo Sacramento.
La navata, il transetto e l'abside sono ricoperti da volte a botte completamente affrescate. All'incrocio tra navata e transetto la cupola è decorata con La Gloria del Padre Eterno.
