Il Parco è stato istituito nel 1993 e ha sede a Valsinni, cittadina dominata dal castello dei Morra, intorno al quale si sviluppa il borgo antico.
Il parco letterario si estende sui luoghi che sono stati teatro della vita della poetessa Isabella Morra (circa 1516-1545), una delle voci più originali della lirica cinquecentesca italiana.
Il viaggio nel Parco percorre i luoghi cari alla poetessa lucana: il Castello, il Borgo, il fiume Sinni, il monte Coppolo, il bosco di Gallinico, la cappella della Pietà. Proprio dal castello dei Morra partono i due principali itinerari letterari: la Via del Fiume e la Via del Monte.
Lungo tali itinerari e nel centro storico del paese, vengono periodicamente organizzate visite guidate, eventi e mostre temporanee.
Notevole, durante i mesi estivi, è la manifestazione "l'Estate di Isabella", che trasforma tutto il paese in un vero e proprio scenario rinascimentale, in cui vengono organizzati spettacoli teatrali e musicali che attraggono nel paesino sul Sinni moltissimi ospiti e visitatori.
		 
 
 
							
							 
							
							 
							
							 
			 
														