Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Matera: Il castello di Tramontano

Il Castello Tramontano, la cui costruzione ebbe inizio nei primi anni del XVI secolo per volere del Conte Giancarlo Tramontano (padrone di queste terre), rimase incompiuto per l'uccisione del Conte nel 1515 da parte di alcuni vassalli ribelli. 

Il suo scopo originario era quello di difendere la città dai nemici, lungo il suo tratto più esposto, con i suoi tre torrioni ed una cinta muraria che avrebbe dovuto comprendere forse dodici torri di difesa.

Il nucleo principale, che domina una collina della periferia di Matera declinante verso il piano dove scorre il Bradano, presenta due torri ed il marchio centrale oltre ad aver mantenuto il fossato e l'imbocco del ponte levatoio.

Matera Miglionico Montescaglioso Irsina Irsina Ferrandina Craco Aliano Tursi Valsinni

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy