La tradizione gastronomica lucana è costellata di innumerevoli e gustosissime ricette che sfruttano le caratteristiche di genuinità dei prodotti che vengono dalle terre di Basilicata.
Frutto dell'esperienza dei nostri avi, le ricette a noi tramandate hanno quasi sempre come base il gusto intenso dell'olio di oliva.
Tra le ricette più apprezzate dei primi piatti non possiamo evitare di citare il famoso ragù preparato con diversi tipi di carne (bovina e suina) che serve come base per l'ottima pasta di casa che viene prodotta da sempre in Basilicata (strascinati, manate, etc.) mentre tra i secondi è di rigore citare le ottime carni di agnello cucinate "alla potentina" con pomodori e varie altre spezie e il famoso "cutturiedd" (ricetta a base di carne di pecora fatta bollire per molte ore in una pentola di terracotta).
In alcune zone della Basilicata (Avigliano soprattutto) è invece tradizione cucinare il baccalà, avvicinando al gusto classico di questo buonissimo pesce sapori decisi ed intensi come quelli dei famosi peperoni "cruschi" o delle cipolle fresche (baccalà a ciauredda).