Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Le Dolomiti lucane

le dolomiti lucaneLe bellissime Dolomiti Lucane sono caratterizzate da alte guglie le cui forme hanno suggerito nomi fantasiosi, quali l'aquila reale, l'incudine, la grande madre, la civetta. 

Fanno parte di un complesso montuoso risalente a 15 milioni di anni fa.

Il gruppo montuoso più alto è quello della Costa di S. Martino, chiamato Piccole Dolomiti, in quanto riproduce l'asprezza e le caratteristiche delle famose Pule Trentine.

Molto belli anche i picchi delle Murge di Castelmezzano e le guglie di Monte Carrozze.

Suggestivo il torrente Rio di Capperino, che ha scavato una profonda gola che divide le Murge di Castelmezzano dalla Costa di S. Martino.

Negli anfratti più inaccessibili delle dolomiti lucane nidificano diverse specie di uccelli, tra cui ricordiamo il nibbio reale, il gheppio ed il falco pellegrino.

Nonostante l'apparenza spoglia, le guglie offrono una flora interessante che comprende la valeriana rossa, la lunaria annua, l'onosma lucana.

A ridosso delle Dolomiti Lucane sorgono i suggestivi paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Il bosco di Rifreddo Oasi del Pantano Dolomiti lucane Lago Pertusillo Volturino Riserva dell'Abetina Gallipoli Cognato Alta valle dell'Agri Parco della Val d'Agri Andar per funghi Pino Loricato Flora e fauna Il lago del Monte Cotugno Il bosco di Rubbio Il Museo di Storia Naturale Monte Pollino Il Piano del Pollino Le serre del Pollino Parco del Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy