Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Laurenzana

laurenzanaLe origini del paese risalgono probabilmente al XII sec., quando i Normanni edificarono una fortezza in virtù della posizione strategica del paese. 

Dopo un periodo di dominio aragonese il paese passò attraverso diverse famiglie feudali. 

Attraversando il paese è possibile vedere la chiesa Madre dell'Assunta, di cui si può ammirare il portale in pietra del 1780. 

Vicino alla chiesa è situato il Belvedere, dal  quale si possono ammirare le valli e le montagne circostanti. Interessante è la chiesa della Madonna del Carmine, nel cui interno è conservata una tela del 1611 di Giovanni Battista Serra da Tricarico. 

Degno di menzione è poi il castello, situato in posizione dominante l'abitato, di cui restano soltanto i ruderi. 

Nelle vicinanze dell'abitato è possibile fare escursioni nell'Abetina di Laurenzana.

Pignola Campomaggiore Castelmezzano Pietrapertosa Accettura Brienza Marsico Nuovo Calvello Laurenzana Viggiano Guardia Perticara Montemurro Grumento Armento Sant'Arcangelo Sarconi Moliterno San Chirico Raparo Roccanova Senise Latronico San Severino Lucano San Paolo Albanese Terranova di Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy