Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La Via Crucis di Barile

La Processione del Venerdì Santo a Barile è una delle manifestazioni culturali più caratteristiche della zona del Vulture. 

Gli abitanti del paese si preparano all'evento per settimane e partecipano con coinvolgimento alla sacra rappresentazione.

Il pomeriggio del venerdì santo personaggi evangelici e personaggi simbolici affollano le strade del paese e conducono Cristo al patibolo.

La processione è preceduta da tre uomini a cavallo, seguono poi tre bambine vestite di bianco che simboleggiano le tre Marie, una ragazza vestita di nero e 33 ragazze vestite anch'esse di nero che rappresentano gli anni di Cristo. 

La scena è arricchita da numerosi altri personaggi tra cui particolare interesse suscita la zingara, simbolo di ricchezza mista a pericolo e malvagità. 

In questo contesto dove la realtà si interseca con personaggi creati dall'immaginario collettivo si rappresenta un evento simbolo della spiritualità di un'intera comunità.

La via crucis di Barile La Madonna di Pierno La Madonna del Carmine La sfilata dei Turchi San Rocco di Tolve

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy