Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La "Uglia" di Pignola

In occasione della festa della Madonna del Pantano si svolge nel centro di Pignola la processione denominata della "Uglia".

Un piccolo trono di stoffa a forma di guglia su cui è dipinta l'immagine della Madonna, viene portato in processione da un gruppo di giovani per le vie del paese, accompagnati dalla banda. 

Il passo dei portatori della Uglia viene ostacolato nelle vie più strette da grandi falò di ginestre (dette "fanoia"), forse a simboleggiare la lotta tra il bene ed il male o forse per trattenere il più a lungo possibile l'immagine della Madonna nel rione al fine di invocare la protezione. 

Le persone che portano a spalla "la Uglia" inscenano ripetuti tentativi di lanciarsi tra le fiamme dandosi coraggio con abbondanti sorsi di vino. 

Quando le fiamme si riducono la processione attraversa con un intrepido balzo le braci e prosegue fino ad incontrare il successivo sbarramento di fuoco con il quale cimentarsi. 

E' sicuramente un'evento interessantissimo sotto il profilo antropo-culturale.

La Madonna di Viggiano Festa della Madonna di Orsoleo La Madonna del Pollino La cultura Arbereshe

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy