Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La riserva dell'abetina

riserva dell'abetinaL'abetina di Laurenzana rappresenta uno dei pochi relitti presenti nell'Italia meridionale di bosco misto di cerro, faggio e abete bianco, con esemplari di quest'ultima specie che raggiungono i quattro metri di circonferenza.

Una delle caratteristiche più importanti dell'abete bianco è quella di riuscire a rigenerarsi in modo spontaneo. 

La riserva naturale, che si estende su una superficie di 330 ettari, è contornata da altri boschi regionali su cui vige, come nella riserva, il divieto di caccia.

Nella zona sono presenti inoltre prugnoli e rovi, macchioni di rosa selvatica, alberelli di pero selvatico o di perastro.

Particolarmente interessante è la fauna, con la presenza di specie quali il lupo ed il gatto selvatico, la lepre, il ghiro ed il quercino. Il bosco è popolato anche da donnole, puzzole, martore e tassi. 

Sono tante, inoltre, le specie di uccelli falconiformi che abitano il bosco, da citare: il nibbio reale, lo sparviere, la poiana e il gheppio.

Il bosco di Rifreddo Oasi del Pantano Dolomiti lucane Lago Pertusillo Volturino Riserva dell'Abetina Gallipoli Cognato Alta valle dell'Agri Parco della Val d'Agri Andar per funghi Pino Loricato Flora e fauna Il lago del Monte Cotugno Il bosco di Rubbio Il Museo di Storia Naturale Monte Pollino Il Piano del Pollino Le serre del Pollino Parco del Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy