Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La Pinacoteca D'Errico

la pinacoteca d'erricoCamillo D'Errico nasce nel 1821 a Palazzo San Gervasio e appartiene a una nobile famiglia. 

Studiò a Napoli, dove entrò in contatto con i principali centri della cultura. 

E' proprio qui che si appassionò all'arte e alla cultura cominciando ad acquistare libri e dipinti di un certo pregio. 

Oltre ai piaceri dell'arte e della letteratura, Camillo si interessò di politica, partecipò ai moti del '48 e nel 1861 fu eletto sindaco di Palazzo San Gervasio, carica che ricoprì per trentacinque anni impegnandosi nella realizzazione di importanti opere per la crescita del territorio. 

Appassionato collezionista di opere d'arte, diede vita ad un patrimonio di grande rilievo. Nel testamento espresse la volontà che la biblioteca, circa 6000 volumi, e la pinacoteca con più di 300 dipinti e 500 stampe, fossero lasciati in dono al paese. 

Un ente morale, dopo la sua morte, doveva far sì che le sue volontà fossero rispettate e doveva altresì provvedere alla gestione del proprio lascito.

Oggi l'importante collezione di dipinti si trova a Matera; Palazzo San Gervasio ne rivendica la restituzione.

Il Castello di Melfi Cattedrale di Venosa Il Castello di Venosa Il Castello di Melfi Incompiuta di Venosa Scavi Archeologici di Venosa Pinacoteca d'Errico Castello di Lagopesole Cattedrale di Acerenza Scavi di Rossano di Vaglio

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy