Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La Madonna del Carmine

la madonna del carmine di aviglianoSituata sul monte Carmine, a circa 8 chilometri dal centro di Avigliano, sorge una piccola chiesa edificata nel XIX secolo che ha il compito di custodire la Madonna degli Angeli la cui venerazione è una caratteristica peculiare del paese. 

In realtà ogni anno la statua della Madonna viene custodita nella chiesetta solo nel periodo che va da metà luglio a metà settembre, periodo nel quale si avvicendano sul monte i pellegrinaggi di migliaia di fedeli che arrivano per pregare e venerare la statua.

A metà settembre la statua viene riportata nel paese all'interno della Chiesa Madre (detta Chiesa di Santa Maria del Carmine) dove rimane deposta fino all'estate successiva quando il 16 Luglio viene riportata a spalla sul monte attraverso le strade del paese addobbate a festa per l'occasione.

La via crucis di Barile La Madonna di Pierno La Madonna del Carmine La sfilata dei Turchi San Rocco di Tolve

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy