Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La cultura Arbereshe

cultura arbresheGli insediamenti albanesi in Italia ebbero inizio nella seconda metà del secolo XV. 

Genti provenienti da diverse zone dell'Albania giunsero a più riprese, stabilendosi anche in Basilicata e formando colonie a San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, Barile, Maschito, Ginestra e Brindisi di Montagna. 

Gli albanesi portarono la loro lingua, le tradizioni ed i costumi.

Il costume tradizionale rappresenta uno degli elementi più singolari e interessanti del patrimonio culturale di questa comunità.

Per la conservazione di elementi dell'originaria cultura balcanica, affinché la comunità non corresse il rischio di disgregarsi, a partire dagli anni sessanta le popolazioni arb‘resh‘ di San Paolo e San Costantino, hanno avviato iniziative socio-culturali come manifestazioni folkloristiche, allestimento di mostre, ripresa di cerimoniali, ricerche sulla cultura originaria, sulle vicende 

storiche, sulle strutture linguistiche e sull'artigianato impegnandosi così anche nella realizzazione di un museo di tradizioni e cultura popolare arb‘resh‘.

La Madonna di Viggiano Festa della Madonna di Orsoleo La Madonna del Pollino La cultura Arbereshe

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy