Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La Cattedrale di Venosa

Importante tappa religiosa nel viaggio conoscitivo di Venosa, la Cattedrale di S.Andrea, commissionata e finanziata da Pirro del Balzo, fu realizzata tra il 1470 e il 1502.

La facciata in pietra lavorata presenta un portale del '500, sui muri esterni vi sono cippi funerari e iscrizioni romane. 

L'interno della chiesa, sobrio ed elegante, è caratterizzato da tre navate e archi a sestoacuto, sull'altare maggiore si può ammirare l'icona bizantina della Madonna dell'Idria del '200.

Nella navata di destra un arco rinascimentale di gran pregio costituisce l'ingresso alla cappella del Santissimo Sacramento. 

Tra le opere di maggior rilievo figurano l'Annunciazione di Carlo Maratta e l'Assunzione della Vergine di Francesco Solimena.

Il Castello di Melfi Cattedrale di Venosa Il Castello di Venosa Il Castello di Melfi Incompiuta di Venosa Scavi Archeologici di Venosa Pinacoteca d'Errico Castello di Lagopesole Cattedrale di Acerenza Scavi di Rossano di Vaglio

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy