Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

La Cattedrale di Matera

la cattedrale di materaLa cattedrale di Matera si trova ubicata nella civita, sull'altura a cavallo dei due Sassi, dove anticamente sorgeva la chiesa di Sant'Eustachio. 

La sua costruzione, voluta dall'arcivescovo Andrea, ebbe inizio nel 1230 e vide la sua definitiva conclusione quarant'anni dopo, nel 1270. 

Lo stile costruttivo della Basilica è romanico-pugliese, con impianto esterno a tre navate, di cui quella centrale più alta e aperta sui fianchi da cinque finestre. 

La facciata principale, con la porta maggiore, è sovrastata dalla statua della Madonna della Bruna, mentre sui lati ritroviamo le raffigurazioni dei santi Pietro e Paolo, Eustachio, patrono della città insieme alla Madonna della Bruna, e Teopista. 

L'interno è a croce latina, tripartito in tre navate da dieci colonne con capitelli medievali figurati.

Venne rinnovato nel '700 mantenendo ben poco della decorazione originaria.

Visita virtuale della cattedrale di Matera

La cattedrale di Tricarico Le chiese rupestri I Sassi di Matera Il castello del Malconsiglio La Cattedrale di Matera San Michele Arcangelo Santa Maria di Anglona

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy