Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Il Parco Nazionale del Pollino

parco nazionale del pollinoNato come Parco regionale nel 1985, il Parco Nazionale del Pollino è stato istituito nel 1989 e ha ampliato l'area originaria fino a occupare 192.565 ettari ripartiti a metà fra la Calabria e la Basilicata. 

La sua perimetrazione attuale e definitiva è stata realizzata nel 1993, allorchè è stato istituito l'Ente Parco. 

Nella zona  risiedono 175.000 abitanti suddivisi in 56 comuni.

Il Parco è un bellisimo spettacolo naturale con vette spettacolari, boschi rigogliosi ed un patrimonio faunistico fra i più vari ed interessanti del sud dell'Italia. 

La caratteristica principale dell'area è la sua variabilità vegetale, con paesaggi che spaziano dalla macchia mediterranea alle faggete, dalle praterie d'alta quota con la fioritura di genziane e asfodeli, ai boschi di cerro, roverella e farnetto. 

Proprio per la grande varietà e quantità di erbe medicinali reperibili sul territorio si pensa che l'etimologia del nome del monte potesse derivare da Apollo, dio greco della salute.

Il bosco di Rifreddo Oasi del Pantano Dolomiti lucane Lago Pertusillo Volturino Riserva dell'Abetina Gallipoli Cognato Alta valle dell'Agri Parco della Val d'Agri Andar per funghi Pino Loricato Flora e fauna Il lago del Monte Cotugno Il bosco di Rubbio Il Museo di Storia Naturale Monte Pollino Il Piano del Pollino Le serre del Pollino Parco del Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy