Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Il Parco della Val d'Agri

parco della val d'agriIl Parco della Val d'Agri, istituito nel 1998, rappresenta un tassello fondamentale per la conservazione delle specie animali dell'Appennino lucano. 

L'area si estende per circa ottocento chilometri quadrati ed è un immensa distesa verde circondata dalle pendici dell'Appennino e dalle colline su cui sono arroccati i paesi. 

Proprio per la frastagliata orografia che caratterizza il posto è stato possibile mantenere un habitat ideale per le diverse specie protette che affollano il parco; tra queste è bene ricordare la lontra,  il lupo appenninico, il gatto selvatico, la martora e lo scoiattolo meridionale. 

Tra gli uccelli il falco pellegrino, gracchi corallini, mentre negli specchi lacustri del Pertusillo la cicogna bianca, il cavaliere d'Italia e numerose altri trampolieri.

Il bosco di Rifreddo Oasi del Pantano Dolomiti lucane Lago Pertusillo Volturino Riserva dell'Abetina Gallipoli Cognato Alta valle dell'Agri Parco della Val d'Agri Andar per funghi Pino Loricato Flora e fauna Il lago del Monte Cotugno Il bosco di Rubbio Il Museo di Storia Naturale Monte Pollino Il Piano del Pollino Le serre del Pollino Parco del Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy