Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Il Monte Pollino

Il complesso montuoso del Pollino, il principale della Basilicata, è ricchissimo di risorse naturalistiche e paesaggistiche. 

La particolarità di maggior rilievo di questa zona è la sua variabilità ambientale che conserva nel contempo aspetti mediterranei ed alpini. 

Enorme è il patrimonio vegetale del Pollino che conserva, tra le sue estese faggete, il pregiato abete bianco e, sui crinali più alti, il raro Pino Loricato, relitto glaciale a  distribuzione balcanica, presente sul Pollino con le più belle, numerose e compatte colonie in quota esistenti in Europa. 

Su tutto il territorio montuoso sono presenti numerose sorgenti ed ampi pascoli, che contribuiscono alla creazione di un paesaggio tipicamente alpino. 

Gli elementi naturali quali fitti boschi, intervallati dai tanti corsi d'acqua che penetrano il cuore del massiccio montuoso, sono circondati dalle cime del Massiccio che superano i duemila metri, innevate per la maggior parte dell'anno.

Il bosco di Rifreddo Oasi del Pantano Dolomiti lucane Lago Pertusillo Volturino Riserva dell'Abetina Gallipoli Cognato Alta valle dell'Agri Parco della Val d'Agri Andar per funghi Pino Loricato Flora e fauna Il lago del Monte Cotugno Il bosco di Rubbio Il Museo di Storia Naturale Monte Pollino Il Piano del Pollino Le serre del Pollino Parco del Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy