Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Il lago di Monte Cotugno

il lago di monte cotugnoLa diga di Monte Cotugno, situata vicino Senise, è la più grande diga d'Europa costruita in Terra battuta.

L'entrata in funzione della diga, che sbarra il corso del fiume Sinni nella zona in cui vi è il restringimento del suo letto, è del 1983. 

L'acqua del fiume viene invasata per poter essere utilizzata a scopo agricolo, industriale e potabile. 

Il muro che costituisce la diga, la cui capacità massima è di 530 milioni di metri cubi, è lungo circa 1850 m., alto 60 m., e largo alla base 260 m. 

Gli esperti hanno pensato di convogliare nel lago le acque del torrente Sarmento e del fiume Agri per assicurare una più vasta frequenza di riempimento del serbatoio che compone la diga.

Il bosco di Rifreddo Oasi del Pantano Dolomiti lucane Lago Pertusillo Volturino Riserva dell'Abetina Gallipoli Cognato Alta valle dell'Agri Parco della Val d'Agri Andar per funghi Pino Loricato Flora e fauna Il lago del Monte Cotugno Il bosco di Rubbio Il Museo di Storia Naturale Monte Pollino Il Piano del Pollino Le serre del Pollino Parco del Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy