Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Festa della Madonna di Orsoleo

festa di santa maria d'orsoleoL'antico complesso monumentale di S. Maria d'Orsoleo, posto nel territorio di S. Arcangelo, domina i paesi della Valle dell'Agri.

Nel 1474 il conte Eligio della Marra costruì un monastero per i frati osservanti, inglobando la vecchia cappella di S. Maria. Non si conosce la data di costruzione della Chiesa.

Rimaneggiato nel 1600 con l'aggiunta di nuove strutture, è appartenuto ai frati Minori Osservanti. 

Il chiostro, attorno a cui si sviluppa, conserva numerosi affreschi del 1500, tra cui una composizione raffigurante la Pietà del Cristo. 

 

La chiesa, situata ad un lato del convento, conserva un altare intagliato ed il soffitto ligneo policromo.

La crescita rigogliosa del convento fu interrotta dalle dure leggi eversive post-unitarie che portarono alla soppressione di tutti gli Ordini e le congregazioni religiose.

Ultimamente il complesso monumentale è stato oggetto di una complessa opera di restauro, che ha restituito al convento il suo antico splendore.

Nonostante il lungo periodo di restauro, è rimasta viva la tradizione del pellegrinaggio al santuario l'8 settembre di ogni anno.

La Madonna di Viggiano Festa della Madonna di Orsoleo La Madonna del Pollino La cultura Arbereshe

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy