Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Craco: Borgo antico

Il borgo antico, di origine medioevale, è un paese fantasma completamente disabitato. Situato su una rupe vi è il castello, costruito nel XIII sec., che conserva ancora l'originale portale d'ingresso e la torre con splendide finestre. 

Molto belle all'interno dell'abitato sono la chiesa di San Vincenzo, la chiesa di San Nicola, nel cui interno sono conservate due bellissime tele appartenenti alla scuola di Luca Giordano, raffiguranti la Madonna col Bambino e l'Arcangelo Raffaele. In periferia si può ammirare la chiesa dei frati minori osservanti dedicata a San Pietro, caratterizzata da un interno a due navate in cui sono custoditi un altare barocco, una tela del 1600 e un coro ligneo.

Il borgo ha fornito un eccellente set cinematografico naturale all'attore e regista Mel Gibson per il suo film Passion, che racconta le ultime ore di vita di Gesù Cristo.

Matera Miglionico Montescaglioso Irsina Irsina Ferrandina Craco Aliano Tursi Valsinni

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy