Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Castelmezzano

castelmezzanoIl paese, incastonato tra le Dolomiti Lucane, offre suggestivi scenari paesaggistici. 

L'antico centro fu una potente roccaforte Longobarda.

Interessante è la chiesa Madre (XIII sec.), nel cui interno è custodita la stupenda statua lignea della Madonna col Bambino, detta "Madonna dell'Olmo" del XIV sec.. 

Molto bella è anche la Cappella della Madonna delle Grazie, che conserva al suo interno un bellissimo altare in stile barocco. 

Sul posto è possibile ammirare i ruderi della cinta muraria ed una gradinata del castello di Castrum Medianum.

Il territorio è ideale per escursioni attraverso paesaggi di suggestiva bellezza, come la vallata del torrente Caperrino, che segna il confine tra il paese e Pietrapertosa. 

Lungo il corso del torrente si possono ammirare i ruderi di vecchi mulini. 

Proprio per le sue caratteristiche naturali e per la lussureggiante vegetazione che circonda il paese, Castelmezzano è meta di numerosi turisti soprattutto nella stagione estiva.

Pignola Campomaggiore Castelmezzano Pietrapertosa Accettura Brienza Marsico Nuovo Calvello Laurenzana Viggiano Guardia Perticara Montemurro Grumento Armento Sant'Arcangelo Sarconi Moliterno San Chirico Raparo Roccanova Senise Latronico San Severino Lucano San Paolo Albanese Terranova di Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy