Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Calvello: Santa Maria degli Angeli

Di grande pregio artistico è la chiesa di Santa Maria degli Angeli, con tracce di affreschi del 1400 ed anche alcuni affreschi del 1600.

Nell'interno sono da ammirare cinque nicchie, affrescate nel 1616 da Girolamo Todisco di Abriola. 

A sinistra dell'ingresso, Madonna del Latte (che soccorre le anime purganti) coi Ss. Filippo, Giacomo Minore, Pietro, Paolo e Visita di Maria a S. Elisabetta.

A destra sono Tobia, l'Angelo, Natività, S. Michele Arcangelo (che guida le anime del Purgatorio lottando contro Satana) con S. Giacomo Maggiore e S. Leonardo, Madonna dell'Ulivo o della Pace, un Papa, un Vescovo, S. Marco e S. Antonio di Padova.

Sulla parete centrale si può ammirare una tela del Seicento, che raffigura la Vergine col Bambino e un Arcangelo in atto di liberare alcuni dannati dalle fiamme del Purgatorio.

A destra della tela è un Crocifisso ligneo del Settecento.

Pignola Campomaggiore Castelmezzano Pietrapertosa Accettura Brienza Marsico Nuovo Calvello Laurenzana Viggiano Guardia Perticara Montemurro Grumento Armento Sant'Arcangelo Sarconi Moliterno San Chirico Raparo Roccanova Senise Latronico San Severino Lucano San Paolo Albanese Terranova di Pollino

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy