Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Avigliano

aviglianoL'origine del nome Avigliano deriva probabilmente da Gens Avilia, gente di origine romana che anticamente abitò il luogo dove oggi si trova il paese.

Subì l'influenza di Goti, Greci, Longobardi, Bizantini mentre nell'XI e XII sec. i Normanni favorirono un periodo di relativo benessere e pace. Si susseguirono poi Angioini, Aragonesi e Spagnoli.

Si conservano ancora antiche tradizioni come l'artigianato artistico e della coltelleria in particolare.

Il paese è molto interessante da percorrere a piedi e ricco di emergenze architettoniche

Da Piazza Gianturco, cuore del paese, si accede al centro storico dove si possono ancora ammirare alcuni palazzi medioevali e splendidi portali in pietra.

Da visitare è la chiesa di S. Maria del Carmine che custodisce la statua della Madonna del Carmine, testimone di una lunga tradizione. 

Molto interessante il Castello di Lagopesole, distante alcuni chilometri dal paese

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy