Viaggio in Basilicata - Album

Viaggio in Basilicata - Video

Viaggio in Basilicata - QTVR

 

Atella: Santa Maria ad Nives

Opera di grande pregio artistico, il Duomo di S. Maria ad Nives risale al XIV sec.

Notevole è il portale d'ingresso dove le decorazioni del sole e della luna richiamano motivi islamici. 

Le distruzioni provocate dai diversi terremoti che hanno sconvolto il paese, hanno creato un'interessante disparità nell'armonia architettonica del Duomo: la facciata trecentesca si contrappone infatti all'interno del XVIII sec.

Semplice e sobria, la facciata si mostra maestosa in tutta la sua eleganza: portale con arco a sesto acuto, in alto un rosone e due nicchie con le statue di S. Antonio abate e S. Nicola di Bari, su un livello superiore un crocifisso arcaico. 

L'interno della chiesa, a navata unica, è arricchito con dipinti di rilievo tra cui spiccano L'Annunciazione del '500 e un quadro dell'800 raffigurante La Madonna della Neve, alla quale è dedicata la chiesa.

Melfi Rapolla Venosa Rionero in Vulture Barile Palazzo San Gervasio Atella Ripacandida Filiano San Fele Genzano di Lucania Muro Lucano Acerenza Avigliano Cancellara Potenza Ruoti Vaglio di Basilicata Tolve Brindisi di Montagna Satriano di Lucania

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy